“QUANDO SEI SUI BLOCCHI DI PARTENZA, IMMAGINATI GIÀ SUL PODIO. “

“QUANDO SEI SUI BLOCCHI DI PARTENZA, IMMAGINATI GIÀ SUL PODIO. L’ENERGIA SEGUE L’ATTENZIONE”

Nella vita, come nello sport, è necessario avere un metodo che ti permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati. Mi capita spesso di parlare con i miei clienti e scoprire che a loro sembra irraggiungibile l’avverarsi di un obiettivo.

Ok, ti credo! Può sembrarti difficile… Ma ti sei mai chiesto il perchè?

I tuoi pensieri svolgono un ruolo fondamentale sia nello svolgimento della vita quotidiana sia in relazione al raggiungimento di un traguardo. Mettiamo il caso che io tra 7 giorni desideri essere piu’ alta di 20 cm!

Ah…no ??!! Non si può ?! Oh noooooo !!!! Ero convinta che bastasse solo pensarlo …

Per chi mi conosce di persona sa che sono alta ( o bassa ) 160 cm e non potrò mai in tutta la mia vita trasformarmi in una stangona di 180… (peccato)… Ma questa è un’altra storia 😉

Ovviamente il mio esempio è volutamente sopra le righe ma con questo intendo dire che sono sì importanti i pensieri focalizzanti, le visualizzazioni, la tenacia e la determinazione ma ci tengo a dirti che gli obiettivi devono avere caratteristiche di base.

Devono essere: concreti, misurabili e soprattutto chiari !!!

Ti sei iscritto in palestra, vuoi ottenere un corpo tonico e vuoi dimagrire.  Fin qui tutto ok….(mmm insomma). Siamo ancora un po’ sul vago …  Serve qualche dettaglio in piu’; a te per avere un’idea chiara di quello che vuoi, a me per aiutarti a raggiungerlo.

La maggior parte delle mie clienti donne sognano un corpo tonico ma la mia idea di fisicità tonica puo’ non corrispondere alla loro. Ed è in questo momento che cerco di scoprire se hanno in mente un’idea chiara di cio’ che vogliono ottenere.   E indovinate..?! Il piu’ delle volte non ce l’hanno…!

Partiamo da qui dicendo che gli obiettivi devono necessariamente essere:

BEN FORMATI (CHIARI)
REALI
MISURABILI
CON SCADENZA
ETICI

Punto 1: BEN FORMATI

E’ necessario avere chiaro in testa il risultato che si vuole raggiungere; visualizza un’immagine, le sensazioni provate, il luogo, gli odori. Se stai lavorando per ottenere un corpo tonico e in forma, prova ad assaporare le sensazioni che proverai quando l’obiettivo sarà raggiunto. Focalizzati su:

– Come mi sentirò in quel momento?

– Come sarà cambiata la mia vita?

–Come cambierà il rapporto col mio corpo e con gli altri?

…… ” Come se”

Comportati ” come se ” fossi già li’ !

Punto 2: REALI

Hai presente l’esempio di prima quando ti dicevo che vorrei diventare una stangona di 180 cm ?? Ecco! Appunto! Cio’ non potrà mai essere reale ……..!
L’obiettivo che scegli di raggiungere deve sì essere stimolante e ambizioso ma anche realmente perseguibile con le tue forze e concretamente realizzabile.

Punta in alto… Ma con i piedi per terra 😉

Punto 3: MISURABILI

Ti sei iscritto in palestra e ipotizziamo che tu abbia deciso di allenarti per perdere peso . Ottimo! Adesso quello su cui devi soffermarti è quantificare in termini numerici quanti chili vorresti perdere, quali azioni concrete compirai per far sì che ciò avvenga e in che modo capirai di aver raggiunto l’obiettivo. Questo passo è utile per arricchire di dettagli l’immagine di te che visualizzi nella tua mente.

Punto 4: CON SCADENZA

Valutiamo insieme il tuo stato psicofisico attuale: tempo di inattività, grado di allenamento, composizione corporea, capacità già sviluppate o latenti, grado di motivazione, stile di vita, tempo da poter dedicare all’allenamento, tipo di alimentazione e cosi’ via… In seguito a tali valutazioni supponiamo che, su una scala da 0 a 10 , la strada che ti separa dal raggiungere la forma fisica desiderata sia lunga 10 e il tempo necessario sia un anno.                                                                                                                                                  Bene! No panic 😉

Primo passo : ACCETTARE QUESTO RISULTATO ! Anche se tutto può sembrare ancora sfuocato e molto lontano.

Secondo passo : DIVIDI IL PERCORSO IN STEP identificando i traguardi intermedi da raggiungere. In questo modo andrai avanti ponendoti obiettivi ravvicinati che faranno apparire il tuo percorso scandito in termini temporali e motivante verso il passo successivo. La tua focalizzazione adesso non è sull’ intero anno ( che richiederebbe uno sforzo di visualizzazione eccessivo ) ma è a breve termine, gestibile mentalmente e fisicamente!

Ogni traguardo raggiunto ti avvicinerà alla meta!

Terzo passo : GRATIFICATI ! Concediti una gratificazione ad ogni obiettivo intermedio conquistato ! Devi tenere alta la motivazione: festeggia e complimentati con te stesso per i risultati ottenuti e i sacrifici sostenuti fino a quel punto .

Punto 5: ETICI

L’obiettivo che decidi di raggiungere, nella vita e nello sport, deve essere una TUA scelta, in linea con ciò che TU desideri !!!  Se lo fai per accontentare qualcun altro e in realtà non ti rappresenta, è molto difficile che tu riesca a raggiungerlo e perfino a visualizzarlo…!

Ricorda : I PENSIERI INFLUENZANO IL RISULTATO !
SHARE